Nel 2024, la società DSG Holding S.r.l. ha redatto volontariamente il suo primo Bilancio di Sostenibilità, dando avvio a un percorso strutturato di rendicontazione degli aspetti ambientali, sociali e di governance(ESG).
L’economia di DSG Holding si articola su due attività interdipendenti: la prima riguarda la distribuzione alimentare, operata tramite i marchi DEM Supermercati e Iperdem (nel documento “Gruppo Dem” oppure “il Gruppo”); la seconda riguarda il settore immobiliare, che non è incluso nel presente Bilancio. Si precisa che, per quanto concerne l’adozione delle politiche e della struttura di governance, ci si riferisce alla
holding DSG Holding S.r.l. nella sua totalità.
Pur non essendo al momento soggetta all’obbligo previsto dalla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD), il Gruppo ha deciso di adottare come riferimento gli European Sustainability Reporting Standards (ESRS), anticipando l’allineamento al quadro normativo europeo e rispondendo alla crescente domanda di trasparenza e comparabilità da parte del mercato e degli stakeholder.
Il Bilancio di Sostenibilità assume la forma di uno strumento di analisi e comunicazione delle performance ESG della divisione distributiva, con l’obiettivo di fornire un quadro chiaro e verificabile del valore creatonel medio-lungo periodo.
Il documento integra informazioni quantitative e qualitative e descrive gli impatti, i rischi e le opportunità derivanti dalle attività operative e dalle strategie aziendali. La struttura del documento è articolata in tre sezioni, corrispondenti agli ambiti tematici degli ESRS – ambientale, sociale e di governance – e ciascuna sezione presenta l’analisi degli impatti, le politiche adottate, le azioni implementate, i risultati conseguiti e gli obiettivi di miglioramento.
