fbpx

COUS COUS POMODORINI, CECI E VONGOLE

INGREDIENTI

 

  1. 250 ml di vino bianco
  2. 500 g di vongole pulite
  3. 500 g di pomodorini (possibilmente ciliegini o datterini)
  4. 200 g di ceci già cotti
  5. 2 spicchi di aglio
  6. 1 acciuga
  7. 1 cucchiaino di capperi
  8. 1 limone con buccia edibile
  9. 1 cucchiaio di origano secco
  10. 200 g di cous cous o cous cous integrale
  11. Olio, sale, peperoncino q.b.
  12. Basilico fresco e cipollotto per guarnire

 

PROCEDIMENTO

Metti i capperi in un bicchiere d’acqua a dissalare.

Versa il vino in un tegame e fallo bollire fino a ridurlo a circa l/4 della quantità iniziale. Aggiungi le vongole, metti il coperchio al tegame e cuoci a fiamma vivace da 2 a 6 minuti, a seconda della grandezza delle vongole, fino all’apertura. Trasferisci le vongole in una ciotolina, filtrando con un colino. Metti da parte il liquido di cottura. Scarta le vongole che non si sono aperte e togli le altre dai gusci tranne qualcuna che terrai per guarnire.

In un’altra padella scalda per circa 1 minuto 3 cucchiai di olio evo con aglio, un bel pizzico di peperoncino e un’acciuga. Aggiungi i pomodorini, il liquido di cottura delle vongole, i ceci, l’origano, i capperi dissalati, un po’ di sale e tre strisce sottili di scorza di limone. Fai sobbollire per circa 20 minuti, finché i pomodorini non saranno cotti e un po’ disfatti. Assaggia, aggiusta di sale, spegni il fuoco. Aggiungi le vongole e il succo filtrato di mezzo limone.

Risciacqua il cous cous in abbondante acqua e tostalo per un paio di minuti. Aggiungi acqua calda, nella quantità consigliata sulla confezione, un cucchiaio d’olio e un pizzico di sale. Metti il coperchio e lascia assorbire per 7-8 minuti. Sgrana il cous cous con l’aiuto di una forchetta.

Servi il misto di pomodori, ceci e vongole con il cous cous. Decora eventualmente con basilico fresco e qualche fettina di cipollotto.