I pancake integrali al miele sono delle frittelle di origine americana da servire come sostanziosa colazione, ma anche come merenda o dolce fine pasto. Di per sé sono dei dolci piuttosto leggeri dato che nell’impasto per prepararli è presente pochissimo zucchero e pochissimi grassi. Se vengono decorati con frutta fresca mantengono intatta la loro caratteristica di leggerezza.
Ingredienti (per circa 6 pan cakes)
- 250 g di ciliegie
- una noce di burro + q.b. per ungere la padella
- 150 g di farina integrale
- 2 cucchiaini di lievito in polvere
- 2 o 3 cucchiai abbondanti di miele
- 160 ml di latte
- 100 g di ricotta
- 3 albumi
Fai la spesa e ricevila a casa
Procedimento
Lava e denocciola le ciliegie, poi tagliale a metà. Mettile in un padellino, unisci una noce di burro e un cucchiaio di miele e falle andare qualche minuto finchè non saranno leggermente appassite.
Separa gli albumi dai tuorli e monta gli albumi a neve.
Prepara la pastella. In una ciotola mescola farina e lievito. Aggiungi un cucchiaio di miele e il latte e mescola finchè non avrai ottenuto un composto liscio. Aggiungi la ricotta, schiacciala con i rebbi di una forchetta e continua a girare. Ora incorpora gli albumi montati a neve e mescola delicatamente finchè non avrai ottenuto un impasto omogeneo.
Scalda una padella antiaderente o di ferro a fuoco medio basso. Ungila con un po’ di burro e asciuga l’eccesso con un tovagliolino. Versa uno o due cucchiai di pastella e cuoci per 2-4 minuti finchè l’impasto non farà le bolle e ti accorgerai che è possibile staccarlo. Aiutandoti con una spatola, gira il pan cake e cuoci anche l’altro lato finchè non risulterà gonfio e dorato.
Cuoci tutti i pan cake e impilali. Versa le ciliegie ed eventualmente altro miele e servi.
Fai la spesa e ricevila a casa
Potrebbero interessarti anche: