POMODORI, PESCHE E BURRATA (per 4 persone)
Ingredienti
- 300 g di pane, anche secco
- 500 g di pomodori misti
- 3 pesche mature
- 15 foglie di basilico
- 15 foglie di menta
- 1 spicchio d’aglio
- il succo di 1/2 limone
- peperoncino fresco o essiccato q.b.
- olio evo q.b.
- sale q.b.
- 2 burrate
- aceto balsamico q.b.
Procedimento
Preriscalda il forno a 180° C. Affetta il pane, anche raffermo e taglialo a cubetti. Condiscilo con un paio di cucchiai d’olio evo e una spolverata di sale. Fallo tostare per 7-8 minuti, poi toglilo dal forno e trasferiscilo in una ciotola.
Prepara il pesto. Tieni da parte qualche foglia di basilico e di menta per la guarnizione finale del piatto. Tritura grossolanamente tutte le altre foglie di basilico e menta e lo spicchio d’aglio privato dell’anima. In una ciotolina mescolali con 4-6 cucchiai di olio evo, il succo di 1/2 limone, una presa di sale e un po’ di peperoncino fresco o essiccato se ti piace (la quantità del peperoncino dipenderà da quanto è forte e da quanto vuoi sentire il piccante). Gira bene per far amalgamare. Copri i cubetti di pane con un paio di cucchiai di pesto, tenendo da parte il resto e mescola bene.
Lava e taglia in spicchi le pesche e i pomodori.
Unisci le pesche, i pomodori e i cubetti di pane. Aggiungi il pesto restante, gira bene, assaggia e se necessario aggiusta di sale e olio. Fai riposare qualche minuto per far insaporire bene il pane. Al momento di servire, aggiungi 2 o più burrate e finisci con le foglie di basilico e menta che hai tenuto da parte e un giro di aceto balsamico.